Cosa Visitare

Roscigno Vecchia

Conosciuto anche come “il paese che cammina” quando, agli inizi del 1900, gli abitanti hanno dovuto abbandonare il paese a causa delle frequenti frane che minacciavano il borgo. La storia ha dovuto registrare una sola eccezione, che ha un nome e un cognome: Giuseppe Spagnuolo. Ovvero colui che, decenni fa, ha occupato una delle case disabitate della città fantasma e ha deciso di stabilirci, regolarmente, la propria esistenza.

Certosa di San Lorenzo

La Certosa di San Lorenzo a Padula è il più grande complesso monastico d'Italia e d'Europa, nonché uno dei più interessanti in Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici. Fondata nel 1306 da Tommaso Sanseverino, dal 1998 è patrimonio dell'Umanità UNESCO. Sempre a Padula è possibile visitare il museo di Joe Petrosino.

Pianoro di Ciolandrea

Situato nel comune di San Giovanni a Piro il Pianoro di Ciolandrea è una terrazza naturale sospesa tra cielo e terra da dove si può osservare la Costa della Masseta e 4 regioni (Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia con il profilo di Stromboli). Nelle vicinanze è possibile visitare Il Cenobio Basiliano e la famosa casa museo del pittore spagnolo Josè Ortega.

Morigerati Oasi WWF

Creata nel 1985, ha una estensione di 607 ettari. La passeggiata inizia da Morigerati con una bellissima mulattiera lastricata in pietra ed in parte scavata nella roccia che, dopo una serie di tornanti in discesa e la visione di un mulino ad acqua ancora funzionante, porta fino all’ingresso della grotta e la visione del profondo e spettacolare canyon, scavato dal fiume. Nel centro storico di Morigerati, possiamo visitare il Museo della Civiltà contadina con l'esposizione di centinaia di collezioni etnografiche, e da lì possiamo intraprendere il Sentiero della lontra (12 km) che ci porta fino alle Cascate dei Capelli di Venere in Casaletto Spartano.

Grotte di Pertosa-Castelcivita

Le Grotte di Pertosa-Auletta sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo e sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C. Il fiume offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea.

Ponte alla Luna

Con una campata unica di ben 300 metri e sospeso nel vuoto a 120 metri d’altezza dal torrente sottostante, si raggiunge letteralmente attraverso l’aria, il rudere del castello che domina dall’alto il villaggio e scorgere alcuni dei numerosi cervi che popolano i boschi di questi luoghi. Da Sasso di Castalda sono emigrati i genitori di Rocco Petrone, l’ingegnere della Nasa responsabile della missione Apollo 11 che il 20 luglio del 1969 portò il primo uomo sulla Luna.

Valle delle Orchidee

Da Marzo a Giugno i pendii collinari e montani del Cervati si ricoprono di orchidee spontanee dai diversi colori e forme. Lungo un percorso di 13 km si possono osservare variegate specie di orchidee selvatiche. Il visitatore può in particolare ammirare 184 entità di orchidee selvatiche. Un immenso patrimonio naturalistico, dunque, soprattutto se si pensa che nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono presenti 254 specie di orchidee selvatiche.

Trekking e Sagre

Il Cilento offre una infinità di sentieri, i più conosciuti sono il Sentiero della lontra, i Sentieri della costa della Masseta e Baia degli Infreschi, il Sentiero di Apprezzami l'asino, il Sentiero della diga dell'Alento, i Sentieri sul monte Cervati e sul monte Bulgheria, e tanti altri. E dopo una piacevole passeggiata potrete godere in serata di piacevoli e luculliane sagre in ogni paesino cilentano e così avere una motivazione in più per ritornare a godere del Cilento.

Paestum e Velia

I maestosi tre templi greci di Paestum, costruiti tra VI e V sec. a.C., sono insieme a quelli di Atene ed Agrigento gli edifici templari meglio conservati dall’età classica. Dal 1998, Paestum è patrimonio dell’UNESCO. A circa trenta minuti da Paestum, affacciata sull'azzurro mare di Ascea, sorge una delle meraviglie dell'antichità: il Parco Archeologico di Velia, l'antica Elea greca, patria della scuola filosofica di Parmenide, Zenone e Melisso.